top of page

                            Luca De Antonis

 

BIOGRAFIA – CURRICULUM LETTERARIO

Nato a Verbania e residente a Volpiano (TO), Luca De Antonis lavora per la Regione Piemonte come tecnico esperto per la sistemazione territoriale e ambientale. Vive in campagna, in un cascinale, dove partecipa alla conduzione di una piccola attività agricola. Ha un’esperienza pluridecennale di turismo itinerante, in particolare nei paesi del sudest asiatico, Cina, India, Nordafrica, Nord e Sudamerica, Australia. E’ coautore e curatore di pubblicazioni scientifiche edite e/o scaricabili dal sito della Regione Piemonte: si tratta in generale di manualistica tecnica inerente le tematiche correlate alla sistemazione dei dissesti geologici (frane, erosioni, piene torrentizie) ed ambientali (degrado ecologico, desertificazione), ed in particolare di analisi, studi e divulgazione sulle potenzialità e i limiti delle tecniche naturalistiche per il contrasto di tali eventi.

 

Miele e Kerosene: romanzo ispirato alla vita di Josephine Baker, ha ottenuto il secondo posto nel concorso letterario internazionale Penna d’Autore (Torino, 23° edizione 2012). Si quindi classificato come finalista nell’edizione 2012 del concorso letterario Il Saggio, a Eboli (SA).

 

Donne con le ali: romanzo sulle vite avventurose delle donne pioniere dell’aviazione civile. Si è classificato come finalista nell’edizione 2012 del concorso letterario Il Saggio, a Eboli (SA) e nel concorso letterario Città di Recco (GE), bando 2012.

Ha ottenuto il primo posto assoluto nel concorso letterario Arte Città Amica di Torino (10° edizione 2013).

 

Sali d’argento: il romanzo, basato sulla vita e le vicende della fotografa e attivista politica di origine friulana Tina Modotti, ha ottenuto il secondo posto al concorso letterario Cava de’ Tirreni (SA), 33° edizione 2016. Si è classificato al primo posto assoluto nel concorso Arte Città Amica  - Città Metropolitana di Torino, 13° edizione 2016.

 

Ci siamo trovati: saga famigliare che attraversa il Novecento italiano dal Fascismo agli anni ’80. Vi si narrano nuove vicende, dall’emigrazione italiana al tempo delle Sanzioni, alla Guerra Civile Spagnola, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza, alla Ricostruzione, con fatti che si concatenano ai romanzi precedenti, anche se tutte le storie mantengono una loro autonomia. Autopubblicato con Amazon kdp.


 

bottom of page